Trattamenti

Trattamenti

Tutti i nostri servizi

Massaggio cervicale
Il dolore alla cervicale è, senza dubbio, uno dei disturbi più diffusi nel mondo occidentale.  Provoca un dolore costante localizzato sul collo, e solitamente è accompagnato da rigidità muscolare e da un limitato movimento articolare. Tale disturbo, inoltre, può comportare anche altri fastidi come ad esempio mal di testa e nausea. Esercitando il giusto massaggio è possibile ottenere un risultato stupefacente, infatti, la sensazione di blocco e dolore sparirà insieme al fastidio perenne. Quando si esegue un trattamento si generano una serie di effetti, come per esempio:

Aumento dell’afflusso di sangue sulle fibre muscolari
Eliminazione delle sostanze nocive legate all’infiammazione
A livello nervoso c’è una diminuzione delle scariche sensoriali di dolore
Massaggio lombare
Il dolore lombare è la forma più comune di mal di schiena che può essere causato generalmente da problemi muscolari in una specifica parte della schiena. Ad esempio, i muscoli tesi possono portare a tale dolore che può irradiarsi anche in altre parti del corpo, come alle gambe (dolore allo sciatico). Grazie a un trattamento mirato il fastidio migliora nel giro di poche settimane.
Ogni giorno, sia per lo stress, sia a causa di movimenti che eseguiamo, vengono messi in moto fasci di fibre muscolari; quando sono troppo intensi e sollecitano dunque le fibre muscolari in modo anomalo, possono creare delle contrazioni muscolari. Questo tipo di tensione, se si perpetua nel tempo può diventare cronica e dolorosa, trasformandosi in una contrattura muscolare della schiena. Il massaggio lombare richiede tecnica e professionalità e si utilizza quando ci si trova di fronte a tensioni muscolari e dolore che colpisce la bassa schiena. Va sempre eseguito da personale preparato e certificato. 

Massaggio alla spalla
Le spalle rappresentano una parte molto importante del nostro corpo pertanto è bene prendersene cura nella giusta misura.
La spalla è l'articolazione che unisce il braccio al torace. In genere, il sintomo si associa a rigidità articolare e ridotta mobilità dell’ arto superiore.
Il massaggio alla spalla è uno dei più diffusi poiché questa zona del corpo, insieme al collo e alla schiena, è una delle più soggette a contratture muscolari.
Questa manifestazione fastidiosa può aver origine dai muscoli e dalle articolazioni ed irradiarsi lungo tutto l'arto superiore, verso il collo ed il torace. Tale disturbo si manifesta con dolore sporadico o ricorrente a seconda delle cause e non va di certo sottovalutato. Perciò è importante prendere in considerazione un trattamento mirato da un massaggiatore professionista.
Linfodrenaggio metodo Vodder e
massaggio decontratturante alle gambe

Il linfodrenaggio, noto anche come drenaggio linfatico, è l'insieme delle tecniche manuali che permettono di drenare il ristagno dei liquidi in eccesso, combattendone anche la ritenzione idrica. Detto anche metodo Vodder, venne conosciuta al grande pubblico a Parigi ed ebbe subito un grande successo. Trattasi infatti di una tecnica che ha una manualità specifica e produce effetti nei tessuti superficiali, ma non sulla fascia muscolare. Invece, quando si tratta di dolori muscolari, i fastidi alle gambe possono essere causati da problemi localizzati a livello della zona lombare che si ripercuotono sui muscoli della gamba. Se particolarmente intenso può compromettere la capacità di camminare e di sopportare il peso che grava sulla gamba e sul piede.

In questi casi viene effettuato un massaggio defaticante che mira ad alleviare il fastidio sciogliendo le contratture e velocizzandone il fisiologico recupero muscolare e metabolico.   
Massaggio al ginocchio
Il dolore al ginocchio è un sintomo comune che può interessare persone di ogni età e che, quando è particolarmente intenso, può portare a disturbi debilitanti. Spesso si fa sentire insieme ad altri sintomi locali, come per esempio rigidità, gonfiore, instabilità, arrossamento cutaneo e riduzione della mobilità. Il massaggio al ginocchio serve principalmente a quanto segue:

Allentare le tensioni e gli spasmi muscolari
Sciogliere i nodi muscolari
Ripristinare l’equilibrio corporeo
Abbassare la pressione
Incrementare l’apporto di ossigeno ai muscoli.
Massaggio sportivo

È un tipo di massaggio eseguito su specifiche parti del corpo al fine di migliorare la performance dell’atleta.

Le finalità del massaggio sportivo sono molteplici, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.


Il massaggio sportivo riduce la tensione e risana lo stato di affaticamento muscolare, rilassa, modella il corpo, stimola i tessuti agevolando i movimenti intensi dei muscoli. Anche se effettuato localmente ha effetti positivi sia di attivazione muscolare che di rilassamento globali. 
Riflessologia plantare

Il massaggio delle zone riflesse del piede rientra nelle terapie complementari e può essere affiancata alle terapie convenzioni della medicina ufficiale.  È un’antica tecnica di diagnosi e di cura basata sul trattamento della pianta del piede.
Massaggiando, comprimendo e manipolando specifici punti riflessi, i quali corrispondono a determinati organi, si trattano particolari problematiche e disturbi strettamente correlati a quest’ ultimi. Uno dei principi fondanti della riflessologia vuole che a zone del corpo morbide si riflettano gli organi e i muscoli, mentre sulle zone ossee si localizzano le ossa del corpo.  Nella riflessologia plantare i piedi vengono considerati specchi del corpo.


Massaggio Shiatsu

Il massaggio Shiatsu è un tipo di trattamento il cui scopo è quello di apportare equilibrio all'individuo nella sua totalità, ovvero non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale, ristabilendo l'armonia fra queste due componenti.

Nell'organismo di ciascuna persona sono presenti dei cosiddetti meridiani all'interno dei quali scorre un’ energia vitale la quale, se bloccata o alterata, porta alla comparsa di disequilibri, malessere e disturbi psicofisici nell'individuo.

Lo scopo del massaggio Shiatsu, pertanto, è quello di rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il normale flusso dell'energia ki, in maniera tale da consentire all'individuo il raggiungimento di un nuovo stato di rilassamento, benessere e armonia psicofisica.


Più nel dettaglio, secondo coloro che lo praticano, il massaggio Shiatsu dovrebbe risultare utile in presenza di:


Stress 
Ansia 
Tensioni muscolari ed eventuali dolori

Share by: